PRENOTA
FAQ
CERCA
MENU

Chirurgia ambulatoriale

Quando si parla di "intervento chirurgico" si tende ad immaginare la sala operatoria, l'anestesia generale, le notti in clinica…ma oggi tantissime procedure chirurgiche, e non solo, possono essere svolte in regime di Chirurgia Ambulatoriale ossia in una modalità più snella, rapida, ugualmente sicura e indolore.

La nostra passione è la Chirurgia… e desideriamo raccontarvi ogni dettaglio utile!

Cosa si intende

Con "Chirurgia Ambulatoriale" si intende la possibilità clinica e organizzativa di effettuare interventi chirurgici e procedure diagnostiche/terapeutiche invasive e semi-invasive, in anestesia locale o locoregionale, anche con breve osservazione post operatoria.

In funzione quindi del livello di invasività, durata dell'intervento e tipologia di anestesia richiesta, è possibile approcciare determinate procedure in ambienti che rispettano specifiche normative sanitarie definiti "Ambulatori Chirurgici”: ambienti protetti (es. ricambi aria e percorsi sporco-pulito dedicati), adeguatamente attrezzati (monitor multiparametrico, Ossigeno, defibrillatore e farmaci per emergenza...)  e gestiti da personale sanitario con formazione specifica.

Se da un lato l'evoluzione della medicina permette di "snellire" l'iter chirurgico evitando, ove non necessaria, la tradizionale sala operatoria, dall'altro lato è importantissimo non sottovalutare alcuna procedura, anche mini-invasiva, svolgendola in ambienti idonei e a norma…. 

Igiene e sicurezza prima di tutto!

 

Oltre agli interventi, in "Ambulatorio chirurgico" è possibile eseguire anche procedure diagnostiche e/o terapeutiche invasive e semi invasive quali ad esempio: aghi aspirati (es. seno, tiroide), biopsie della cute e delle mucose, infiltrazioni peridurali per la terapia del dolore, anche mediante guida ecografica.

Anestesia: facciamo chiarezza

Quali tipi di anestesie?
Anestesia locale

Consiste nell’iniezione di un farmaco nella cute o vicino ad una terminazione nervosa, in concentrazioni opportune, allo scopo di bloccare le sensazioni dolorose nella zona da trattare. L’anestesia locale è reversibile, la sua durata d’azione dipende dalla tipologia e concentrazione del farmaco usato, opportunamente dosata dal chirurgo per permettere l'esecuzione dell'intervento in completa analgesia e con il massimo comfort.

Anestesia loco-regionale

Consiste nell’iniezione di un anestetico locale nei tessuti che circondano un gruppo di nervi allo scopo di "addormentare" tutta la zona innervata da quel fascio. Si distinguono "blocchi tronculari" che riguardano nervi di una piccola regione del corpo (es. blocco di uno o più dita della mano oppure la classica anestesia tronculare del dentista) e "blocchi plessici" che anestetizzano un gruppo di nervi che interessa un arto, addormentandolo completamente per la durata dell'intervento.
Solo lo Specialista in Anestesia e Rianimazione può eseguire questo tipo di tecnica anestesiologica e indicare l'idoneità alla dimissione.

E per rilassarci del tutto…anestesia locale e locoregionale possono essere accompagnate da una leggera sedazione ("sedazione vigile") per un maggiore comfort e serenità della persona che si sta sottoponendo all'intervento.

Quali tipi di interventi e procedure?

Clinica Dardano è progettata per essere "a misura di chirurgo".

Realizzata centimetro per centimetro dalla nostra equipe chirurgica, è pensata per mettere il chirurgo nelle condizioni di lavorare al meglio. La Chirurgia è la nostra passione e desideriamo essere il punto di riferimento per la chirurgia ambulatoriale polispecialistica,  proponendo un’alta competenza chirurgica annessa alla ricerca del pieno comfort del paziente nelle fasi peri-operatorie.

Ad oggi eseguiamo regolarmente:

Interventi chirurgici

CHIRURGIA RICOSTRUTTIVA
  • Ricostruzione complesso areola-capezzolo
  • Lipofilling seno o autotrapianto di tessuto adiposo
  • Rimodellameno e simmetrizzazione post mastectomia / quadrantectomia / nodulectomia con mastopessi cutanea
  • Trattamento chirurgico della cute in esiti traumi, interventi e/o patologie pregresse
CHIRURGIA PLASTICA ESTETICA E FUNZIONALE
  • Chirurgia del viso, occhi e orecchie: blefaroplastica, otoplastica, chirurgia dei lobi (riparazione lobo bifido e schisi dei lobi auricolari)
  • Liposuzione, liposuzione e Lipofilling viso e seno
  • Revisione chirurgica di cicatrici pregresse (es. cesareo, pregressi interventi)
  • Ritensionamento e rimodellamento cutaneo 
  • Rimozione chirurgica granulomi da filler e silicone (es. siliconomi labbra)
CHIRURGIA DERMATOLOGICA
  • Diatermocoagulazione (DTC) e trattamento cheratosi
  • Rimozione chirurgica nevi, cisti sebacee, lipomi, con/senza esame istologico
  • Rimozione chirurgia neoformazioni maligne della cute, con/senza innesto cutaneo
CHIRURGIA DELLA MANO
  • Trattamento del Tunnel Carpale
  • Rimozione neoformazioni (cisti) della mano e delle dita
CHIRURGIA GENERALE
  • Trattamento piccole ernie ombelicali
  • Chirurgia proctologica
ORTOPEDIA RIGENERATIVA
  • Iniezione di cellule staminali per il ringiovanimento delle articolazioni (es. Lipogems)

Terapie e procedure diagnostiche

  • Ago aspirato del seno, della tiroide con guida ecografica e esame citologico
  • Biopsie della cute e delle mucose con esame istologico
  • Infiltrazioni peridurali (terapia antalgica)

Osservazione post operatoria e ritorno a casa

La Chirurgia Ambulatoriale rientra nella "chirurgia di giorno" ossia senza alcun ricovero notturno e dimissione in giornata.

Nella maggior parte dei casi, specialmente di brevi procedure in anestesia locale, la dimissione è immediata ma è sempre prevista la possibilità di una breve osservazione post-operatoria.
Si tratta di un periodo variabile da qualche minuto a un paio d'ore, tempo necessario per monitorare l'immediato post-operatorio, riposare e rilassarsi, riprendere completamente le forze e tornare a casa in totale tranquillità e sicurezza.

Dott. Francesco Borelli - Direzione Sanitaria Clinica Dardano - Aut. San. n° 13 del 27/05/2022

Dott.ssa Cristina Pinna
Direzione Sanitaria Clinica Dardano
Aut. San. n° 13 del 27/05/2022

2022 © copyright L4H srl - Sede legale via Bazzanese 32/7 - 40033 Casalecchio di Reno (BO) - P.IVA e C.F. 03831991207 - SDI: VJTX67S
Privacy policy del sito | Informativa e gestione cookie | Credits

2022 © copyright L4H srl 
Sede legale via Bazzanese 32/7 - 40033 Casalecchio di Reno (BO) - P.IVA e C.F. 03831991207 - SDI: VJTX67S
Privacy policy del sito | Informativa e gestione cookie | Credits