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Privacy Policy

Art. 12-13 Reg. UE 679/2016 – D.lgs 196/2003 e.s.m.

Gentile Utente,

ai sensi degli artt. 12 e 13 del Regolamento UE 2016/679 (di seguito anche solo “Regolamento”), noto anche come
“General Data Protection Regulation” o più brevemente come “GDPR”, relativo alla protezione delle persone fisiche
con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, e del D.lgs. 196/2003, per
quanto residualmente applicabile, desidero informarvi che i vostri dati sono utilizzati solo per svolgere attività
necessarie per attività di prevenzione, diagnosi, cura o per altre prestazioni da voi richieste sia farmaceutiche che
specialistiche correlate all’esigenza di salute.
Pertanto, in attuazione del suddetto Regolamento fornisco le seguenti informazioni.

Identità e dati di contatto del Titolare del Trattamento

In relazione alle attività svolte presso la “Clinica Dardano “ la società che tratterà i tuoi Dati Personali per le finalità
della presente Informativa e che, quindi, rivestirà il ruolo di titolare del trattamento secondo la relativa definizione
contenuta nell’articolo 4 al punto 7) del Regolamento, “la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o
altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali”
è:
L4H Srl con sede legale in Via Bazzanese 32/7, 40033 – Casalecchio di Reno (BO) e sede amministrativa ed operativa in
Via degli Artigiani 25/A-B, 41036 – Medolla (MO), iscritta al Registro delle Imprese di Bologna al n. 549901 avente
Codice Fiscale e Partita IVA n. 03831991207. Al Titolare del Trattamento, per alcuni trattamenti si affiancherà il Dott.
Pietro Loschi (LSCPTR82B06F240U) Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica (Ordine dei Medici di
Modena, n° 6174) che agirà come contitolare del trattamento dovendosi intendere per tali “due o più società che
determinano congiuntamente le finalità ed i mezzi del trattamento” così come previsto dall’articolo 26 del
Regolamento:
I Contitolari del Trattamento hanno stipulato un accordo di contitolarità, a norma dell’articolo 26 del Regolamento,
con il quale si sono impegnati a:

  • determinare congiuntamente alcune finalità e modalità di Trattamento dei tuoi Dati Personali;
  • determinare congiuntamente, in modo chiaro e trasparente, le procedure per fornirti un tempestivo riscontro qualora desiderassi esercitare i tuoi diritti, così come previsti dagli articoli 15, 16, 17, 18 e 21 del Regolamento nonché nei casi di portabilità dei Dati Personali previsti dall’articolo 20 del Regolamento come meglio descritti all’interno della Sezione I della presente Informativa;
  • definire congiuntamente la presente Informativa nelle parti di interesse comune indicando tutte le informazioni previste dal Regolamento.

I dati di contatto del Titolare e del contitolare del trattamento sono i seguenti:
L4H Srl - direzione@clinicadardano.it - Il Responsabile interno del Trattamento – Dott.ssa Gloria Loschi

Tipologie di dati personali trattati

Nel corso delle attività e prestazioni svolte presso la “Clinica Dardano” potranno essere trattati dati di tipo comune
(Nome, cognome, data di nascita, sesso, luogo di nascita, codice fiscale, indirizzo e.mail, num. Telefonico, indirizzo di
residenza o domicilio) – potranno essere altresì trattati dati di tipo particolare quali dati relativi alla salute, biometrici,
genetici, idonei a rivelare stato di salute o di vita sessuale e quant’altro fornito volontariamente o in sede di anamnesi
dall’interessato.

Finalità del trattamento legate a Sue categorie di dati personali e dati particolari

a) I dati personali comuni che La riguardano e da Lei forniti saranno trattati ai fini dello svolgimento delle attività
necessarie per la prevenzione, la diagnosi, la cura, la proposta di un piano di cura, o per altre prestazioni da Lei
richieste, farmaceutiche e specialistiche. Per gli adempimenti igienico-sanitari e amministrativi necessari, per
comunicazioni e contatti relativi alla prestazione in essere e per sondaggi inerenti alla qualità delle prestazioni
ricevute. La base giuridica è data dall’art. 6, comma 1 lettere b) c) f) Reg. UE 679/2016

b) I dati personali comuni e particolari che La riguardano e da Lei forniti, o acquisiti attraverso certificazioni mediche
nel corso di accertamenti o visite o da altre fonti, saranno trattati ai fini dello svolgimento delle attività necessarie
per la prevenzione, la diagnosi, la cura, la proposta di un piano di cura, o per altre prestazioni da Lei richieste,
farmaceutiche e specialistiche. La base giuridica è data dall’art. 9 comma 2 lettera b) Reg. UE 679/2016

c) I dati personali comuni che La riguardano e da Lei forniti ( num. Telefono / cellulare – indirizzo e.mail ) saranno
trattati per inviare comunicazioni e informazioni circa le attività professionali, eventi, incontri formativi e/o
comunicazione relative a nuovi servizi e/o interventi e/o pratiche svolte dal Titolare e/o dal contitolare del
trattamento. La base giuridica è data dall’art. 6, comma 1 lettera a) f) Reg. UE 679/2016.

d) I dati personali comuni e particolari che La riguardano e da Lei forniti potranno essere trattati in forma anonima al
fine di svolgere indagini epidemiologiche e similari, per fini di ricerca scientifica, per fini didattici. La base giuridica
è data dall’art. 6, comma 1 lettera f) j) Reg. UE 679/2016

Modalità del trattamento

I dati personali che La riguardano saranno oggetto di trattamento solo con il Suo consenso, fatti salvi i casi eccezionali,
previsti dalla legge, di emergenza sanitaria, di grave rischio per la salute e di contingente impossibilità a rilasciare il
consenso.
Tali dati saranno inoltre trattati al fine di adempiere agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa
comunitaria nonché alle disposizioni impartite dalle autorità a ciò legittimate dalla legge; saranno trattati in modo lecito
e corretto, raccolti esclusivamente per gli scopi indicati in questa informativa, costantemente aggiornati e conservati
in una forma che consenta l’identificazione dell’interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario
agli scopi per cui i dati sono raccolti. Il trattamento essenzialmente consiste nella:

  • Istituzione di una scheda personale (anagrafica e contatti, cartella clinica, scheda infermieristica ecc.) contenente dati anagrafici, contatti telefonici e mail, dati amministrativi, fiscali, sanitari necessari ed indispensabili per fini diagnostico-terapeutici e per gli adempimenti organizzativi e amministrativi, anche in outsourcing a mezzo di Responsabili Esterni del trattamento adeguatamente formalizzati;
  • Stesura di referti e certificazioni, anche in outsourcing a mezzo di Responsabili Esterni del trattamento adeguatamente formalizzati;
  • Redazione di documenti obbligatori ai fini amministrativi e fiscali, anche in outsourcing a mezzo di Responsabili Esterni del trattamento adeguatamente formalizzati;
  • Comunicazioni, informazioni commerciali, eventi, incontri formativi, comunicazioni di nuovi servizi o interventi, anche in outsourcing a mezzo di Responsabili Esterni del trattamento adeguatamente formalizzati;

Il trattamento dei dati avverrà con mezzi cartacei, fotografie, radiografie e similari, sia con strumenti elettronici sono
trattate in ambito nazionale e/o comunitario UE. I dati digitali sono residenti in Italia. I dati non saranno oggetto di
trasferimento all’esterno dell’Unione Europea. Qualora per motivi tecnici o legati a nuove piattaforme gestionali o di
cloud backup dovessero essere necessari trasferimenti extra UE saranno attivate le specifiche previste dagli artt. 44-
45-46-47 Reg. UE 679/2016.
L’accesso ed il trattamento dei dati sono consentiti unicamente al personale espressamente autorizzato dal titolare del
trattamento e appositamente incaricato, nel rispetto delle vigenti disposizioni in materia di tutela dei dati personali.
I dati personali non sono oggetto di diffusione. Non sono eseguite attività di profilazione dei dati.
L’elenco dei Responsabili esterni del trattamento è disponibile su richiesta rivolgendosi al Titolare del Trattamento ai
dati di contatto di cui al punto 1 della presente informativa.

Conservazione dei dati

La conservazione dei Suoi dati personali avverrà nel rispetto delle misure di sicurezza adottate in materia di protezione
dei dati, e l’accesso ai medesimi sarà consentito soltanto al personale coinvolto e debitamente designato al trattamento
dei dati medesimi. Conserveremo le informazioni personali oggetto della presente informativa di cui ai punti 3a - 3b –
3d
per il tempo (i) necessario al relativo scopo, (ii) necessario all’espletamento della prestazione sanitaria da Lei richiesta
e degli eventuali servizi ad essa collegati, (iii) accettato dall’’interessato e/o (iv) richiesto dalle leggi applicabili in materia.
I Suoi dati saranno conservati comunque fino al termine di prescrizione dei diritti derivanti dalla prestazione sanitaria
da Lei richiesta e/o necessaria in adempimento di un obbligo contrattuale.
Conserveremo le informazioni personali oggetto della presente informativa di cui ai punti 3c per il tempo (i) necessario
al relativo scopo comunque non oltre i 24 mesi e/o fino all’eventuale revoca al trattamento.

Diritti dell'interessato

Lei potrà esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dall’art. 13, lettera b) e dagli artt. 15, 16, ,17, 18 e 20 del
Regolamento rivolgendosi al Titolare del Trattamento ai dati di contatto di cui al punto 1 della presente informativa.
In particolare, in qualità di interessato, Lei potrà richiedere:

  1. l’accesso ai dati personali che lo riguardano, secondo quanto previsto dall’art. 15 del Regolamento;
  2. la rettifica dei dati personali che lo riguardano, secondo quanto previsto dall’art. 16 del Regolamento;
  3. la cancellazione dei dati personali che lo riguardano (“diritto all’oblio”), secondo quanto previsto dall’art. 17
    del Regolamento;
  4. la limitazione al trattamento dei dati personali che lo riguardano, secondo quanto previsto all’art. 18 del
    Regolamento.

La informiamo, infine, che potrà opporsi al trattamento dei dati in qualsiasi momento, ai sensi dell’art. 21 del
Regolamento, nel caso in cui ricorra una delle situazioni previste all’art. 6, paragrafo 1, lettere e) e f) del medesimo
Regolamento.

Consenso e revoca

Il conferimento dei dati di cui ai trattamenti indicati dalla presente informativa ai punti 3a e 3b è necessario ai fini
dell’esecuzione delle pratiche relative ed adempimenti di Legge e/o contrattuali così come previsto dall’art. 6 comma 1
lett ( b-c - f ) Regolamento UE 679/2016, nonché per quanto riguarda i dati di tipo particolare così come previsto dall’art.
9 comma 2 lett. ( b ) pertanto l’eventuale rifiuto di fornire tali dati potrebbe comportare la mancata o parziale
esecuzione del contratto e degli adempimenti legali ad esso correlati.
Lei potrà revocare il suo consenso in qualsiasi momento, rivolgendosi al Titolare del trattamento.
Il conferimento dei dati di cui ai trattamenti indicati dalla presente informativa ai punti 3c - 3d non è necessario ai fini
dell’esecuzione delle pratiche relative ed adempimenti di Legge e/o contrattuali così come previsto dall’art. 6 comma 1
lett ( a ) Regolamento UE 679/2016 pertanto l’eventuale rifiuto di fornire tali dati non comporta la mancata o parziale
esecuzione del contratto e degli adempimenti legali ad esso correlati.
Lei potrà revocare il suo consenso in qualsiasi momento, rivolgendosi al Titolare del trattamento.

Reclamo all’Autorità di Controllo

Infine, ai sensi dell’art. 77 del Regolamento, Le ricordiamo che Lei ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità di
Controllo (Garante per la Protezione dei dati personali), nel caso in cui ritenga che il trattamento che la riguarda violi le
disposizioni del Regolamento medesimo.

Dott.ssa Cristina Pinna - Direzione Sanitaria Clinica Dardano - Aut. San. n° 13 del 27/05/2022

Dott.ssa Cristina Pinna
Direzione Sanitaria Clinica Dardano
Aut. San. n° 13 del 27/05/2022

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