Ozonoterapia

L’ozono è un gas incolore esistente in natura che, attentamente dosato, è un medicamento naturale utile per prevenire trattare varie patologie o disturbi. È il più efficace battericida e virucida esistente sulla terra e viene usato per distruggere alghe, funghi, pesticidi, metalli pesanti, nitrati, nitriti ecc.

Grazie alle sue azioni ha numerose applicazioni terapeutiche relativamente nuove e alternative all’uso di farmaci.

Si esegue tramite terapie ambulatoriali sicure adatte a tutti e senza effetti collaterali.

Ozono come mezzo terapeutico

L’ozono si impiega come mezzo terapeutico nella cura di diverse patologie e non presenta interazioni farmacologiche né effetti secondari o collaterali. Si può considerare una terapia ad ampio spettro in quanto esercita un’azione:

ANTIDOLORIFICA
L’ozono è in grado di trasformare le sostanze che producono infiammazione (ATP, H+, PROSTAGLANDINE, INTERLEUKINE) in modo che non possano più produrre dolore; agendo contemporaneamente su molte sostanze dolorifiche prodotte dal danno dei tessuti, blocca simultaneamente molti composti che danno origine al dolore.

RIATTIVAZIONE della MICROCIRCOLAZIONE
Agendo su diversi organi ed apparati e facilitando la cessione di ossigeno ai tessuti, agisce sul metabolismo cellulare e favorisce l’eliminazione delle sostanze tossiche prodotte nelle cellule.

• Aumento concentrazione emoglobina ossigenata
  • Miglior rilascio di ossigeno ai tessuti
  • Funzione protettiva multi-organo

AZIONE ANTIOSSIDANTE
E' un potente antiossidante con azione di rimozione sui radicali liberi.

• Riduce l’effetto dannoso dei radicali liberi in eccesso
  • Riduce lo stress ossidativo
  • Modula le risposte degli antiossidanti presenti nella cellula riportando la cellula a una condizione di equilibrio.

ANTINFIAMMATORIO e IMMUNOMODULANTE
Lo stress ossidativo dovuto all’eccessiva presenza di radicali liberi è una delle cause della ormai nota infiammazione cellulare (a sua volta causa delle principali patologie croniche / degenerative).

• potenzia il sistema immunitario tramite la produzione di citochine
  • Riduzione stress ossidativo
  • Protezione multi-organo

RIVITALIZZANTE
Agisce su tutti i tessuti con conseguente effetto antiaging, migliorando le perfomance fisiche ed intellettive e il recupero sportivo.

• Ossigenazione dei tessuti (muscoli, pelle, mucose…)
  • Riduzione acidosi
  • Favorisce l’eliminazione delle sostanze di scarto

CURIOSITA'
Dalla fine del 2000 è stata utilizzata su parecchi ciclisti, poi dichiarata illegale e perseguita nei controlli anti-doping. Nonostante non impatti su parametri di ematocrito ed emoglobina è considerata “sostanza dopante” poiché aumenterebbe il livello di ossigeno nel sangue. L’argomento è tuttora controverso.

Le applicazioni della Ozonoterapia

Terapia del dolore
  • Patologie osteoarticolari ernia discale, lombalgie, sciatalgie, artropatie, artriti, artrosi
  • Cefalee, cervicalgie
  • Dolori muscolari
Patologie infiammatorie croniche
  • Artriti reumatiche, psoriasiche
  • Coliti croniche, ulcerosa, morbo di Chron
  • Psoriasi, cistiti, vaginiti…
Benessere generale e sport
  • Antiaging
  • Prevenzione cardiovascolare
  • Recupero muscolare
Stanchezza cronica e benessere oncologico
  • Sindrome fibromialgica (FIBROMIALGIA)
  • Long Covid
  • Stanchezza cronica
  • Adiuvante in terapie oncologiche
Dermatologia e medicina estetica
  • Acne
  • Herpes, eczemi,psoriasi
  • Cellulite (lipodistrofia)
  • Biorivitalizzazione, antiaging
Chirurgia
  • Prevenzione infezioni post-operatorie
  • Trattamento ferite difficili
Insufficienze venose e ulcere
  • Prevenzione e trattamento insufficienza venosa cronica
  • Trattamento lesioni vascolari, piaghe, ulcere

Vie di somministrazione

L’ozono può essere somministrato in diversi modi, tutti certificati da protocolli medico scientifici autorizzati da società scientifiche riconosciute dal Ministero della Salute (FIO, SIOOT…):

Per somministrazione sistemica si intende il prelievo di sangue e la sua successiva reinfusione attraverso l’utilizzo di un’apposita sacca certificata priva di ftalati, per sangue e ozono. Si prelevano 150-200 ml di sangue venoso, si arricchisce il sangue prelevato con una concentrazione variabile di miscela ossigeno-ozono secondo i protocolli. Dopo aver mescolato delicatamente, il sangue, acquistato un colore roso brillante, viene rinfuso in vena senza distacco. Questa via di somministrazione è la più idonea per la rivitalizzazione di organi e tessuti e per il trattamento di sindromi sistemiche (benessere oncologico, stanchezza cronica…)
La miscela di ossigeno-ozono viene iniettata in diverse quantità, in diversi modi e in diverse zone del corpo, in
base alla patologia da curare (ernia del disco, cervicalgie…) o inestetismo da migliorare (cellulite…).
La miscela di ossigeno e ozono viene introdotta nelle rispettive zone attraverso delle piccole cannule. L’ozono
entra così in contatto diretto con tessuti soggetti a infezioni, infiammazioni, irritazioni, dolori o altre condizioni di disagio.
Si applica su mani, braccia, piedi e gambe. La zona interessata viene avvolta in un sacchetto isolante di materiale plastico in cui viene fatto affluire l’ozono. Questa modalità di applicazione consente di ottenere una rapida detersione e sterilizzazione delle ferite cutanee, lesioni vascolari e un notevole stimolo alla granulazione dei tessuti.

Dott. Francesco Borelli - Direzione Sanitaria Clinica Dardano - Aut. San. n° 13 del 27/05/2022

Dott.ssa Cristina Pinna
Direzione Sanitaria Clinica Dardano
Aut. San. n° 13 del 27/05/2022