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La Clinica è convenzionata con SSN?

Clinica Dardano svolge attività unicamente in forma privata e non è convenzionata con il Sistema Sanitario Nazionale.

La Clinica è convenzionata assicurazioni/mutue..?

Al momento non sono attive convenzioni specifiche in "forma diretta": è stata fatta richiesta di convenzionamento ai principali istituti e siamo in attesa di conferme.

Qualora il paziente fosse coperto da fondo sanitario privato, siamo preparati e abituati a gestire gli interventi funzionali/terapeutici in "forma indiretta" (ossia con anticipo del pagamento da parte del paziente che si occuperà poi della richiesta di rimborso) predisponendo tutta la documentazione necessaria e richiesta.

E' importante segnalare la presenza di un'assicurazione/mutua sanitaria privata già in sede di visita.

Come posso sapere se la mia assicurazione copre la prestazione?

Con referto di visita e eventualmente preventivo, può chiedere alla propria assicurazione se l'intervento/prestazione è coperta e in che quota è rimborsata. Sarebbe anche utile avere indicazione della tipologia di documentazione richiesta ai fini del rimborso. 

In genere, i principali nomenclatori assicurativi prevedono una copertura parziale/totale della maggior parte degli interventi a scopo terapeutico/diagnostico/curativo.

Non sono previsti rimborsi per interventi a scopo unicamente estetico.

Modalità e tipologie di pagamento accettate?

Si accettano pagamenti in contanti (entro i limiti consentiti dalla normativa vigente), con carte di credito e bancomat, bonifici bancari. La modalità e le tempistiche di pagamento sono concordate in fase di accettazione del preventivo.

Non accettiamo pagamenti con Carte America Express e Assegni bancari.

 

Quali esami preoperatori occorre eseguire?

Dipende dal tipo di procedura. Generalmente, salvo eccezioni segnalate in sede di visita o rilevate dal questionario anamnestico, per i piccoli e brevi interventi sulla cute (es. chirurgia dermatologica, revisione cicatrici…) non sono richiesti esami preoperatori.

Sono generalmente richieste ecografia mammaria ed eventualmente mammografia in caso di procedure riguardanti il seno; analisi del sangue e accertamenti cardiologici (ECG, visita cardiologica..) in caso di sedazioni coscienti e anestesie loco-regionali.

E' possibile eseguire gli esami preoperatori in clinica?

Si certo. Ad esclusione di esami quali mammografia e RX/RMN/TAC, tutti gli esami del sangue, cardiologici, ecografici possono essere eseguiti in clinica, anche in un unico giorno. In fase di pianificazione dell'intervento può essere quindi richiesta questa opzione e relativo preventivo.

L'intervento è detraibile come spesa sanitaria?

La detraibilità effettiva delle spese sanitarie può essere confermata solo dal professionista/ente che ha in carico il paziente, unitamente alla modalità e quantificazione della detrazione.

In linea di massima, tutti gli interventi aventi scopo terapeutico/diagnostico/curativo possono essere presentati tra le spese sanitarie sostenute. A tale scopo sarà fondamentale:

  • eseguire il pagamento in modalità tracciabile (bancomat, carte, bonifico) e conservare la copia del pagamento effettuato (legge n. 160/2019 in vigore dal 1° gennaio 2020)
  • presentare la fattura rilasciata in fase di dimissione
  • allegare documentazione medica se richiesta (es. lettera di dimissione, referto di visita…)

 

Offrite finanziamenti/pagamenti rateizzati?

Al momento non disponiamo di soluzioni di finanziamento/rateizzazione. L'eventuale finanziamento a copertura di un intervento deve essere richiesto al proprio istituto di credito o a linee di finanziamento private.

Devo versare una caparra a confirmatoria?

Generalmente non chiediamo versamenti di caparra al momento della conferma dell'intervento. In base al tipo di intervento e all'organizzazione interna necessaria, la Clinica si riserva la possibilità di richiedere la conferma della data attraverso un "Modulo di conferma intervento" nel quale vengono riportate anche le condizioni di richiesta di penale in caso di disdetta della data oltre i termini concordati.

Come richiedere la cartella clinica?

La richiesta di cartella clinica deve essere eseguita a mezzo mail all'indirizzo segreteria@clinicadardano.it con richiesta di:

  • ritiro copia digitale direttamente in clinica
  • invio copia cartella a mezzo PEC, indicando l'indirizzo destinatario
  • invio copia cartacea per raccomandata specificando l'indirizzo destinatario
    (in questa opzione è previsto il costo delle spese sostenute)

 

Come attivare la malattia?

La Clinica e i medici operanti in Clinica Dardano non sono autorizzati all'attivazione della malattia: il proprio medico curante è pertanto la figura di riferimento.

Il giorno dell'intervento, al momento della dimissione, viene rilasciata la lettera di dimissione in cui sono indicati:

  • procedura eseguita, tipologia di anestesia
  • indicazioni post operatorie (riposo, medicazioni…)
  • prescrizione di terapie farmacologiche complete di modalità e frequenza di assunzione dei farmaci
  • data del primo controllo post operatorio

Tale documento è indispensabile per l'attivazione della malattia (comunicazione all'INPS)  che solo il medico curante può effettuare, come da normativa vigente.

Dott. Francesco Borelli - Direzione Sanitaria Clinica Dardano - Aut. San. n° 13 del 27/05/2022

Dott.ssa Cristina Pinna
Direzione Sanitaria Clinica Dardano
Aut. San. n° 13 del 27/05/2022

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