La chirurgia dermatologica, anche chiamata dermochirurgia, è quella branca della dermatologia che si occupa del trattamento chirurgico di tutte le neoformazioni benigne e maligne della pelle a scopo:
Il nostro percorso dermatologico garantisce tutte le prestazioni e i servizi necessari per completare l’iter diagnostico e chirurgico all’interno della clinica.
NEVI o NEI
Si tratta di lesioni pigmentate della pelle o delle mucose, derivanti da un anomalo sviluppo di melanociti (cellule che producono melanina).
Nella maggior parte dei casi, i nei compaiono spontaneamente nel corso della vita, ma alcune di queste lesioni possono essere congenite (cioè presenti fin dalla nascita).
Esistono diverse tipologie di nei ed è importante tenerli monitorati nel tempo.
Appaiono solitamente come macchie circoscritte, rotondeggianti o ovali, spesso piane. Queste lesioni presentano diversi gradi di pigmentazione e possono essere di varie dimensioni.
Possono anche presentarsi rilevate rispetto alla cute circostante ed assumere un aspetto simile a una mora. Sono spesso benigni ma la loro presenza può provocare diversi fastidi a causa del frizionamento e dare spesso sanguinamenti.
DERMATOFIBROMI e FIBROMI PENDULI
Il Dermatofibroma nasce una proliferazione benigna dei fibroblasti (cellule della pelle) e si localizza nel derma. Compare in genere in età adulta e specialmente nelle donne dai 20/30 anni di età.
I Fibromi penduli sono escrescenze della pelle a forma di peduncolo. Sono in genere di piccolissime dimensioni ma possono essere molto numerosi. Si presentano quasi sempre a livello delle ascelle, palpepre, collo, inguine e petto.
CISTI e LIPOMI
Le cisti sebacee si formano quando le ghiandole sebacee della pelle si ostruiscono, intrappolando il sebo all'interno di una sacca. Di forma rotonda, poco mobili al tatto, possono avere dimensioni variabili da 5mm a 4/5cm. Si localizzano spesso nella parte superiore del corpo (schiena e torace), nel cuoio capelluto, nel viso, collo e spalle, inguine. Causano dolore in caso di infiammazione o infezione e occorre trattarle con terapie specifiche.
I Lipomi sono masse di tessuto molle costituito da cellule adipose. Si formano sotto la pelle e sono di forma rotonda, morbidi e possono raggiungere anche grandi dimensioni.
Si trovano solitamente sul tronco, collo, braccia e cosce ma si possono formare anche sulla fronte e sulle tempie.
XANTELASMI e CHERATOSI
Lo xantelasma si localizza nelle palpebre superiori e/o inferiori e consiste in un accumulo di grassi, in particolare di colesterolo. Si può manifestare anche in giovane età, più frequentemente dopo i 40 anni, si presenta come una placca giallastra. Non causa dolore ma può “appesantire” la palpebra rendendone utile l’asportazione.
Le cheratosi sono neoformazioni generate da un’eccessiva proliferazione e crescita dei cheratinociti (cellule che costituiscono lo strato corneo della pelle). Sono di diverse tipologie, le più diffuse sono le cheratosi attiniche (si presentano a squame, ruvide al tatto, colore della pelle e talvolta giallastre, circondate da un alone rosso) e le cheratosi seborroiche (aspetto moriforme di colore nero-bruno)
MELANOMA
E' un tumore maligno che trae origine dalla proliferazione incontrollata dei melanociti, noto soprattutto per interessare la pelle.
Il melanoma è un tumore molto pericoloso, in quanto, in assenza di trattamenti tempestivi, è in grado di infiltrare e intaccare gli altri tessuti molto velocemente; fonti autorevoli descrivono la versione cutanea di questa neoplasia come il più mortale tumore della pelle.
BASALIOMA - BCC
Carcinoma a cellule basali, è un tumore maligno della pelle, che origina dalla proliferazione incontrollata di una delle cellule basali appartenenti all'epidermide.
Di forma cubica o cilindrica, le cellule basali sono quegli elementi cellulari della pelle situati alla base dell'epidermide (da qui il termine "basali"), a diretto contatto con le prime cellule del derma.
CARCINOMA SQUAMOCELLULARE - SCC
Carcinoma a cellule squamose, è un tumore maligno della pelle, che trae origine dalla proliferazione incontrollata di una delle cosiddette cellule squamose dell'epidermide.
È sicuramente necessaria una visita dermatologica accurata!
Chiama o prenota online
La salute prima di tutto…ma sempre attenti al risultato estetico e al tuo tempo!
Il nostro percorso dermatologico garantisce tutte le prestazioni e i servizi necessari per completare l’iter diagnostico e chirurgico all’interno della clinica.
Eseguiamo regolarmente:
>> CURIOSITA'
Sapevi che la sutura intradermica usa punti interni
che non necessitano di alcuna rimozione successiva?
Pur essendo di superficie, la Chirurgia Dermatologica è altamente specialistica.
La pelle ha definite linee di tensione lungo le quali si posizionano le cicatrici, e ogni sede è particolare; seguirle significa nascondere le cicatrici il più possibile.
Dove incidere, con quale direzione, con quale tecnica; come suturare, quale filo utilizzare e quando rimuoverlo presuppongono anni di studio in chirurgia dermatologica e tanta esperienza.
Scatta una foto con il tuo smartphone
Clinica Dardano ti risponde
via DEGLI ARTIGIANI, 25 A/B
41036 - MEDOLLA (MO)
TEL. +39 0535 1876384
info@clinicadardano.it
Dott. Francesco Borelli - Direzione Sanitaria Clinica Dardano - Aut. San. n° 13 del 27/05/2022
Dott.ssa Cristina Pinna
Direzione Sanitaria Clinica Dardano
Aut. San. n° 13 del 27/05/2022
2022 © copyright L4H srl - Sede legale via Bazzanese 32/7 - 40033 Casalecchio di Reno (BO) - P.IVA e C.F. 03831991207 - SDI: VJTX67S
Privacy policy del sito | Informativa e gestione cookie | Credits
2022 © copyright L4H srl
Sede legale via Bazzanese 32/7 - 40033 Casalecchio di Reno (BO) - P.IVA e C.F. 03831991207 - SDI: VJTX67S
Privacy policy del sito | Informativa e gestione cookie | Credits