PRENOTA
CERCA
MENU

Specialisti

Dott. Pietro Loschi

Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica

La nostra deve essere un po’ una “malattia” di famiglia, la soddisfazione nelle cose fatte da noi, e fatte bene. Io ho capito ben presto che la mia strada era con qualche strumento in mano, e che avesse a che fare con il corpo, e con le altre persone. Non credo di avere nessuna qualità particolare, ma quelle che ho sono spinte al massimo da una tenacia e un impegno che però non pesa mai. Non pesano le ore passate in sala perché non è un lavoro, ma solo una bellissima passione, che mi consente di trovare la mia dimensione nel vedere i sogni degli altri diventare realtà, e cosi, anche i miei. Oggi ho la fortuna, in questo mio centro, che ho fortemente voluto, di lavorare esattamente dove vorrei, e solo insieme a chi abbiamo scelto per le stesse qualità.

Dott.ssa Cristina Pinna

Anestesista e Rianimatore, Terapia del dolore

Quando il dolore perde il suo significato utile di allarme per l’integrità dell’organismo e diviene esso stesso una malattia, o quando il dolore è causato da malattie croniche o non guaribili, costituisce un’inutile sofferenza e riuscire a controllarlo significa restituire alla persona sofferente una vita più vivibile e serena.

Durante la prima visita medica, finalizzata alla comprensione dei meccanismi che causano dolore attraverso la descrizione che il paziente fa dei suoi sintomi, l’esame clinico e la visione delle indagini strumentali, l’obiettivo principale che mi pongo è quello di costruire un rapporto di fiducia ed empatia con il paziente stesso.

Ritengo che sia soltanto attraverso la presa in carico del malato a 360°, comprendendo non solo il sintomo dolore, ma le ripercussioni emotive, familiari e sociali che esso crea, si possa intraprendere un percorso di cura adeguato.

Dott.ssa Federica Franca Neri

Dermatologa e Venerologa

La pelle avvolge e incarna la persona, distinguendola dalle altre: la sua consistenza, il colore, le cicatrici e le sue particolarità (come i nei, ad esempio) disegnano un paesaggio unico.

Il mio lavoro è controllare questa bellezza.

Dott. Giuseppe Gobbi

Chirurgo della mano

L'esperienza di una Equipe chirurgica ad alto livello è fondamentale. A partire dal personale infermieristico, passando per l'anestesista e finendo col chirurgo. Ho eseguito ad oggi di oltre 12.000 interventi sulla mano come primo operatore, sono certo che tutto ciò si traduca in garanzia per il Paziente.

Presso il Dardano effettuerò interventi in regime ambulatoriale riguardanti le più diffuse patologie riguardanti la mano, con le tecniche più all'avanguardia e più sicure.

In particolare sarà possibile eseguire intervento di decompressione del mediano per sindrome del Tunnel carpale e tenolisi per dito a scatto, oltre che asportazione di qualsiasi neoformazione a carico della mano.

Dott. Emanuele Nicolosi

Chirurgo Vascolare

Ho una piena conoscenza e un’esperienza ventennale sulla diagnostica eco-color-doppler di tutti i distretti d’interesse vascolare, sia arteriosi che venosi. Ampia esperienza nella lettura d’immagini angioTC e Angiografiche per la valutazione di problematiche vascolari. Amo il mio lavoro e cerco di prendermi cura del Paziente nel modo più completo possibile, eseguendo alla prima visita un controllo vascolare completo in tutti i distretti di mia competenza.

Dott. Pier Luigi Pavan

Radiologo, esperto in radiologia senologica e interventistica

Credo nel lavoro di gruppo e nel lavoro di squadra, profondamente convinto che "la squadra" sia cìò che permette a professionisti normali di ottenere risultati eccezionali.

Da 37 anni mi occupo prevalentemente di radiologia senologica con oltre duecentomila indagini svolte e un forte impegno nelle attività divulgative dedicate alla salute della donna.

Dott. Pietro Sala

Chirurgo Plastico Ricostruttivo ed Estetico

Nato e cresciuto in una famiglia di medici, ho capito immediatamente quale sarebbe stata la mia strada. La prima volta che sono entrato in una sala operatoria, e in particolare con il primo approccio alla chirurgia plastica, ho trovato la mia dimensione. Credo che questa specialità abbia una doppia natura: da un lato la chirurgia ricostruttiva, capace di restituire equilibrio a un corpo che ha subito traumi, dall’altro lato la chirurgia estetica che aiuta ad avvicinare la persona alla percezione che questa ha di sé. Credo fortemente nell’integrazione delle due nature per aiutare ognuno a sentirsi bello e in armonia con sè stesso.

Dott. Francesco Borelli

Chirurgo Plastico Ricostruttivo ed Estetico

Ho sempre pensato che la vera bellezza non sia una forma statica e permanente, ma un equilibrio dinamico capace di vivere le mutazioni del tempo e dello spazio in maniera attiva e coerente. Ho scelto la clinica Dardano perché qui la mia visione trova pieno compimento, dandomi la possibilità di seguire i pazienti durante il loro percorso di ricerca di una bellezza quotidiana che valorizzi il corpo in ogni momento della vita.

Dott. Enzo Villa

Chirurgo Generale e Proctologo

Lavoro come Chirurgo dal 1982 ed ogni volta che mi sono trovato di fronte ad un nuovo paziente, il mio sforzo più grande è sempre stato quello di inquadrare, oltre ai sintomi riferiti ed alle cure necessarie, anche chi avevo di fronte, e quali fossero le aspettative della persona davanti a me.

Spesso, anche l’ascolto, è uno dei bisogni fondamentali.

Il fine del mio lavoro è sempre stato quello di fare il possibile per risolvere il problema, migliorando la qualità di vita.

Dott. Andrea Formiga

Chirurgo Generale-Specialista in Chirurgia Bariatrica, Endoscopia Digestiva e Mini-invasiva

Utilizzo tecniche mininvasive laparoscopiche per il trattamento di tutte le patologie addominali (ernie, colecisti, appendice, patologie gastriche e del colon). Dal 2008 eseguo di interventi bariatrici con ultimissime tecniche laparo/endoscopiche (palloncino digeribile Allurion, plicatura gastrica endoscopica, sistema POSE, ENDOMINA, endobarrier).

Il mio obiettivo è quello di dare un risultato efficace con la minor invasività possibile.

Dott. Enrico Zendri

Dermatologo e Venerologo

Il ruolo del dermatologo è di leggere la pelle. Sulla pelle si esprimono non solo manifestazioni che “nascono” in essa (come i nei, le infezioni o la maggior parte dei tumori), ma anche condizioni che solo secondariamente la raggiungono. La cute non è pertanto solo un eccellente cappotto che ci protegge, ma soprattutto un formidabile organo di difesa dagli agenti esterni, in grado di produrre ormoni e neurotrasmettitori; è la spia di innumerevoli eventi che avvengono nel nostro organismo. Abbiamo la fortuna che, rispetto ad altri organi, possiamo “leggerla”, ma il suo liguaggio è spesso complesso e ci chiede di andare oltre la superficie, di capire il paziente nella sua interezza. Solo in questo modo si possono intendere correttamente i segnali d'allarme che la nostra pelle ci invia nella speranza che li comprendiamo e che agiamo di conseguenza

Dott. Matteo Bisi

Urologo

Mi ritengo fortunato perchè svolgo la professione che amo. La pratico con passione e la piena convinzione che l'arma vincente della mia professionalità sia sempre stata la consapevolezza che la soddisfazione dei miei Assistiti, in termine di guarigione o risoluzione delle loro problematiche, rappresenti l'unico vero obiettivo.

Dott.ssa Silvia Sanfilippo

Medicina Estetica e Antiaging

Amo il mio lavoro. La mia professione non è soltanto dedizione verso il prossimo, ma anche studio, innovazione continua e attenzione ai dettagli. È contatto continuo con le persone, costante e speciale. È creare. Questa sono io.

Più personalmente, io sono un po’ ciò che professo. Credo e perseguo la sana competizione, lo sport, il metodo, i sacrifici e la ricerca del bello.

Per definirmi in tre parole: determinata, stacanovista, programmatrice.

E non mi stanco mai di alzare sempre l’asticella.

Il mio credo professionale e personale è che sono i particolari a fare la differenza.

Dott.ssa Alice Vignoli

Allergologa e Immunologa Clinica

Mi piace occuparmi delle malattie allergiche ! Pur non essendo nella maggior parte dei casi situazioni gravi, possono condizionare pesantemente la quotidianità e la qualità della vita di chi ne soffre. Una delle soddisfazioni maggiori del mio lavoro è restituire alle persone piccole libertà che paiono scontate, ma che per molti non lo sono: fare sport all’aria aperta senza respirare male, poter gustare quel cibo che era stato eliminato da anni.

Dott.ssa Elena Zerbini

Terapia Occupazionale/Riabilitazione della mano

Le mani sono la nostra interfaccia con il mondo. Quel distretto anatomico che ci permette di “fare”, ed è proprio la possibilità di “fare” ciò che amiamo che ci rende felici. Per questo è importante trattare le mani con cura e attenzione.

Ho scelto questa professione per poter aiutare. Mi piace instaurare con i pazienti una relazione di fiducia perché, solo conoscendoli, posso aiutarli al meglio a raggiungere i propri obiettivi.

Dott. Claudio Melchiorri

Otorinolaringoiatra e Chirurgo Cervico-Facciale

Il mio campo di interesse principale è la patologia del nervo facciale. L'esperienza modenese mi ha insegnato quanto il tema fondamentale della professione medica sia la centralità del paziente e la sua gestione a 360° per prevenire e curare patologie organiche e funzionali. Proprio la cura delle forme funzionali rappresenta una delle soddisfazioni più grandi della mia professione, andando a ristabilire l'originaria funzione dell'organo in questione (naso, orecchio, corde vocali, ecc).

Dott. Giulio Spinucci

specialista in Medicina Interna

Sono un Medico Internista e nel corso degli anni ho avuto la fortuna di lavorare e fare esperienza in differenti realtà, sia dell’Ospedalità Pubblica che di quella Privata. Il mio lavoro consiste nel gestire patologie complesse che coinvolgono più apparati e che richiedono una particolare ed approfondita conoscenza della medicina, oltre alla capacità di interagire in modo complementare con Colleghi di altre branche specialistiche. Per svolgere il mio lavoro mi avvalgo dell’ausilio dell’ecografia, che in molti casi permette di accelerare e perfezionare la diagnosi. Ho sempre svolto il mio lavoro con passione e ritengo essenziale ricordare sempre a me stesso che chi ho di fronte non è solo un Paziente, ma un individuo che ha bisogno sì di risposte, ma soprattutto di comprensione e umanità.

Dott. Federico Casari

specialista in Radiodiagnostica

Ho svolto un percorso improntato alla mia grande passione per la Radiologia Interventistica, tuttora in evoluzione nella mia attività ospedaliera quotidiana.
Sono stato formato nell’idea di una Radiologia Clinica, radicata nella centralità del rapporto con il paziente, punto di partenza e di arrivo di tutta la nostra professione. Perseguo una mentalità multidisciplinare sia in ambito radiologico che nell’approccio medico in senso lato.
Eseguo attività di ecografia diagnostica ed interventistica presso il Centro Dardano, con un approccio multidisciplinare e a supporto dell’attività clinica e chirurgica del poliambulatorio.
Il mio motto è “Il paziente prima di tutto!“

Dott. Arrigo Borsari

Chirurgo Generale

Il lungo percorso di chirurgia generale e d'urgenza, prevalentemente addominale, sia laparotomica che laparoscopica, unitamente all'integrazione in endoscopia digestiva chirurgica, mi hanno consentito di maturare un'importante esperienza professionale. Grazie a tutto questo ho raggiunto un ottimo discernimento clinico, senza tuttavia mai dimenticare la visione olistica del paziente, fondamentale nella mia "mission" professionale.

Dott. Luca Campi

Oculista

Disponibilità e professionalità, basate su una solida formazione e una trentennale esperienza, caratterizzano il mio impegno nella cura delle malattie oculari per fornire un servizio sempre puntuale ed efficace ai pazienti con problemi visivi.

Dott.ssa Cristina Pinna - Direzione Sanitaria Clinica Dardano - Aut. San. n° 13 del 27/05/2022

Dott.ssa Cristina Pinna
Direzione Sanitaria Clinica Dardano
Aut. San. n° 13 del 27/05/2022

2022 © copyright L4H srl - Sede legale via Bazzanese 32/7 - 40033 Casalecchio di Reno (BO) - P.IVA e C.F. 03831991207 - SDI: VJTX67S
Privacy policy del sito | Informativa e gestione cookie | Credits

2022 © copyright L4H srl 
Sede legale via Bazzanese 32/7 - 40033 Casalecchio di Reno (BO) - P.IVA e C.F. 03831991207 - SDI: VJTX67S
Privacy policy del sito | Informativa e gestione cookie | Credits